Biathlon: subito argento nella staffetta mista!

È subito grande Italia nella gara di apertura dei Campionati Mondiali di Biathlon ad Anterselva

di Chiara Aruffo

ARGENTO PER I FAB4 DELLA STAFFETTA MISTA

Sono iniziati ieri ad Anterselva i Campionati Mondiali di Biathlon, e l’Italia è salita sul secondo gradino del podio nella gara di apertura con i Fab4: Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch. La staffetta mista era molto attesa per i colori azzurri: c’era il bronzo mondiale dello scorso anno da difendere e anche all’inizio di questa stagione gli italiani erano stati in grado di vincere l’oro nella gara inaugurale.

Non ci si aspettava però una gara così combattuta, con l’Italia in grado di dare battaglia alla Norvegia fino all’ultimo poligono.  Lisa Vittozzi al lancio si è ben comportata, con due errori nella serie a terra subito recuperati. Nella prima frazione grande difficoltà per la Francia, costretta a girare, che si è subito chiamata fuori dal giro delle medaglie. Dorothea Wierer in seconda frazione, anche lei costretta ad usare due ricariche, tiene bene il confronto con la leader della classifica generale, la norvegese Tyril Eckhoff, e consegna il cambio a Lukas Hofer a soli 12 secondi dalla vetta. E proprio Lukas Hofer si inventa la magia e trova il primo zero in stagione al poligono nel momento più importante, riusciendo poi a rimanere in scia dei norvegesi anche sugli sci. Il beniamino locale Dominik Windisch si ritrova a dover traghettare l’Italia fino al traguardo contro il fenomeno Johannes Bo. Tiene botta al poligono a terra e nei primi due giri, ma deve arrendersi di fronte alla velocità di ricarica del norvegese che a parità di errori scappa via e va a vincere. A chiudere il podio la sorpresa Repubblica Ceca, solidissima al poligono.

Medaglia storica comunque per l’Italia, che per la prima volta riesce a conquistare una medaglia mondiale ad Anterselva, impresa non riuscita nella precedenti cinque edizioni.

OGGI ALLE 14.45 LA SPRINT FEMMINILE

La seconda giornata dei Mondiali ha in programma la sprint femminile, primo confronto tra le due italiane Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi dopo le polemiche dei giorni scorsi. La staffetta mista di ieri ha evidenziato come le norvegesi Eckhoff e Roiseland siano temibilissime, ma non dimentichiamoci della svedese Oeberg, la cui ottima frazione è stata eclissata da prova di squadra non all’altezza.

TELEVISIONE E STREAMING

Le gare in tv saranno trasmesse sia in abbonamento (piattaforma Sky) su Eurosport (che trasmette anche tutte le gare di Coppa del Mondo), sia in chiaro (digitale terrestre) su RaiSport. Sarà possibile seguire anche la diretta streaming su Eurosport Player (a pagamento) e RaiPlay (gratuito).

Windisch, Hofer, Wierer e Vittozzi all’arrivo della staffetta mista. Fonte Nordic Focus.
Biathlon: subito argento nella staffetta mista!

Lascia un commento